Gnatologia
La gnatologia si occupa del trattamento delle disfunzioni dell’apparato stomatognatico, ovvero delle problematiche relative alle funzioni della bocca.
I sintomi principali sono dolore, rumori articolari durante i movimenti mandibolari (detti click) e limitazione dei movimenti mandibolari; possono essere lievi e non dare alcun fastidio al paziente come essere intensi ed invalidanti.
La tendenza di questi sintomi volge al peggioramento con gli anni e la sintomatologia dolorosa non va sottovalutata. I fattori chiave nello sviluppo di questo tipo di patologie sono lo stress e l’occlusione.
Una visita gnatologica evidenzia questi disturbi che, tramite una terapia adeguata, possono essere tenuti sotto controllo.
La visita si avvale spesso di questionari che vengono proposti al paziente, di indagini radiologiche e funzionali.
Può essere prescritta una placca di svincolo che consente di rilassare i muscoli delle ossa mascellari e riposizionare correttamente le due arcate dentarie.
Un bite notturno può risolvere i problemi legati ad attività anomali ovvero l’insorgenza di disturbi temporomandibolari e l’eccessiva usura dei denti.