Odontoiatria estetica e sbiancamento

Odontoiatria estetica

L’odontoiatria estetica è una branca dell’odontoiatria che si occupa di migliorare l’estetica del sorriso senza tralasciare la funzione dentale. Tramite materiali molto performanti è possibile ridare l’aspetto naturale al dente danneggiato o discromico.

I principali trattamenti dell’odontoiatria estetica sono le seguenti:

  • faccette dentali;
  • sbiancamento professionale;
  • ricostruzioni in composito;
  • intarsi in composito;
  • intarsi in ceramica;
  • corone dentali.

Sbiancamento dentale

Lo sbiancamento dentale è un trattamento che restituisce al dente la luminosità perduta a causa di cibi o bevande che macchiano la superficie dello smalto ( come caffè , thè, mirtilli..) o fumo , alcuni farmaci o patologie dentali.
La tonalità del dente può cambiare ed acquisire un colore più chiaro e traslucente, ma non potrà essere mai totalmente bianco candido perchè il dente conserva il colore originale dello smalto e della dentina sottostante.

Cleaning e sbiancamento

Prima del trattamento sbiancante è necessario eseguire una visita odontoiatrica con foto intraorali, igiene e detartrasi e pulizia professionale delle superfici dentali.

Come fare lo sbiancamento dentale

Nell’ambulatorio dentistico si isolano le superfici dentali e si trattano con agenti sbiancanti non corrosivi a base di perossido di idrogeno opportunamente attivati dalla luce UV di lampade professionali. Il trattamento è indolore e viene completato dall’apposizione di gel idratante sullo smalto dentale. Il paziente attenderà circa due ore prima di fumare o introdurre cibi o bevande che possono macchiare la superficie dei denti.