Parodontologia

Parodontologia

La parodontologia è il ramo dell’odontoiatria che si occupa della salute dei tessuti che circondano il dente, ovvero le gengive e l’osso sottostante.

La malattia parodontale si manifesta con gengive rosse, infiammate, (gengivite) che sanguinano durante le manovre di igiene orale e, se trascurata evolve in parodontite.

La malattia parodontale è causata dall’accumulo di placca e tartaro sulle superfici dei denti; i batteri trovano in questi depositi organici un terreno ideale per riprodursi e causano l’infiammazione dei tessuti molli che circondano il dente.
Alcune patologie generali, il fumo e le malattie infiammatorie causate dall’accumulo di placca e batteri possono aggravare la malattia parodontale.

La prima terapia della gengivite consiste nella rimozione meccanica di placca e tartaro ed è detta detartrasi, o igiene professionale: essa viene eseguita con strumenti specifici a ultrasuoni.

Se la malattia è in fase avanzata, ovvero nel caso di parodontite il trattamento di igiene dentale è più accurato e viene eseguito in più sedute di levigatura radicolare; in questi casi è necessaria una leggera anestesia locale.

L’igiene dentale e gli altri trattamenti professionali mirano a rallentare il decorso della parodontite. Molto importante rimane la collaborazione del paziente: egli dovrà seguire scrupolosamente le indicazioni del dentista per quanto riguarda l’igiene orale domiciliare e, in alcuni casi, seguire la terapia parodontale individualizzata indicata dal professionista.