Igiene e prevenzione

Prevenzione

Nel nostro studio puntiamo molto sulla prevenzione delle patologie cariose ed endodontiche in modo da salvaguardare i tessuti dentali e parodontali del paziente. La prima cosa che attuiamo è l’educazione all’igiene orale: a ogni paziente consigliamo lo spazzolino e il dentifricio più adatto alla sua situazione orale ed eventualmente un collutorio terapeutico o di mantenimento del microbioma orale.
È possibile utilizzare uno spazzolino manuale o elettrico: in base alla situazione clinica, sarà nostro compito consigliare lo spazzolino più adatto.
L’utilizzo del filo interdentale è anch’esso imprescindibile per la conservazione dei tessuti dentali anche nei punti più difficili da raggiungere con lo spazzolino. Esistono vari tipi di fili interdentali per spessore, tipo del filamento e presenza o meno di rivestimento dello stesso.
Un altro ausilio per il mantenimento di un indice di placca ridotto è lo scovolino dentale: esso in caso di spazi interdentali ampi è indicato al fine di ridurre l’accumulo di placca e di conseguenza diminuire l’infiammazione gengivale. Esistono vari tipi di scovolini che vengono usati a seconda dell’ampiezza degli spazi interdentali.

Igiene e detartasi

Per mantenere la salute generale e un equilibrio del microbioma orale è indicato eseguire una seduta di igiene professionale o detartrasi seguendo una cadenza che sarà individuata a seconda della condizione medica e odontoiatrica del paziente. La detartrasi, infatti, riduce notevolmente la carica batterica rendendo la bocca del paziente pulita e ordinata. Per ogni paziente, a seconda della sua predisposizione alla parodontite, è indicata una diversa frequenza di richiamo dell’igiene orale.