Ortodonzia: estetica e funzionale
Ortodonzia letteralmente significa ‘dente dritto’; è la disciplina dell’odontoiatria che risolve i problemi estetici e funzionali conseguenti al mal posizionamento dei denti e si avvale di apparecchi fissi, mobili e trasparenti di ultima generazione.
Ora la progettazione e la produzione di tali apparecchi ortodontici può essere semplificata, in alcuni casi, da innovativi strumenti digitali.
Le condizioni che portano ad un’alterata crescita ossea dei mascellari sono per lo più ereditarie e, se non trattate in tempo, possono causare gravi disturbi funzionali nell’età adulta.
La prima visita ortodontica di controllo è perciò consigliabile a partire dai 5 anni di età per seguire, quando necessario, la crescita ossea dei mascellari.
Queste terapie ortodontiche intercettive possono essere usate solo nei pazienti molto giovani, in età pre adolescenziale, in casi selezionati con anamnesi, studio radiologico e fotografico.
Gli apparecchi ortodontici tradizionali si dividono in fissi e mobili.
L’ortodonzia fissa si avvale di attacchi ortodontici definiti multi brackets che consistono in piccole placchette metalliche cementate sulla superficie dei denti; i brackets vengono collegati a un arco metallico che consente di spostare i denti nella posizione corretta.
Gli apparecchi dell’ortodonzia mobile sono dispositivi funzionali in resina con arco metallico o
bio-attivatori in materiale elastico che guidano lo sviluppo craniofacciale e possono essere tolti dal paziente nei pasti o durante le attività sportive.
Negli adulti e adolescenti sono disponibili da pochi anni allineatori trasparenti, un’innovativa apparecchiatura dal comfort e dall’estetica ineguagliabili rispetto ai tradizionali apparecchi multibrackets, che possono allineare in modo perfetto i denti e risolvere malposizioni dentarie e affollamento con ottimi risultati estetici e funzionali a lungo termine.
La progettazione e la produzione degli allineatori ortodontici trasparenti viene realizzata per mezzo di innovativi strumenti digitali.
Affinché il trattamento ortodontico abbia successo, sono indispensabili due fattori: la compliance, intesa come la dedizione del paziente nell’ascoltare le indicazioni fornite dall’ortodontista e un’ottima igiene orale, estremamente importante in quanto gli apparecchi costituiscono zone di ricettacolo di cibo e batteri, aumentando il rischio di carie e malattia parodontale che potrebbero causare il fallimento dell’intero trattamento.
Prima di iniziare il trattamento è necessario lo studio del caso che comprende anamnesi, fotografie, modelli studio, e radiografia OPT panoramica delle arcate dentarie con Tele radiografia e studio cefalometrico.
Le nostre apparecchiature radiologiche, di ultima generazione, modulano l’esposizione a seconda del paziente.