Studio dentistico Amoretti: la nostra storia

100 anni di esperienza
Dal 1924 ci prendiamo cura della salute e dell’estetica del tuo sorriso

Un rapporto di FIDUCIA
tra dentista e paziente
che si rinnova nel tempo

È il 31 marzo del 1924: il dott. Carlo Raffaele Amoretti apre lo studio dentistico in via Alfieri 7, nel centro di Imperia, dove si trova tuttora.

Nel 1950 il figlio, dott Adriano, inizia la sua professione di medico chirurgo dentista.

Ora nello studio, a distanza di quasi 100 anni, troviamo due odontoiatri: la dottoressa Paola Amoretti medico chirurgo dentista ed il figlio, dottor Giovanni Giordano, laureato in Odontoiatra e Protesi Dentaria.

Un lungo rapporto di fiducia, tra medico e paziente, passato attraverso diverse generazioni.

Una lunga STORIA
di passione e ricerca

Il Dott. Carlo Raffaele Amoretti (1899-1973) si laureò in Medicina e Chirurgia a Genova nel 1923 e conseguì nel 1951 la specializzazione in Odontoiatria e Protesi dentaria presso la Clinica Universitaria di Torino diretta dal Prof Dino Roccia.

vincenzo amoretti

Un importante
CONTRIBUTO

Con la donazione di attrezzature dentistiche e antiche memorie, apparecchi radiologici e antichi strumenti raccolti negli anni dal dott. Carlo Raffaele Amoretti la famiglia Amoretti ha contribuito  alla creazione della Collezione Storica di Odontoiatria del Museo della Dental School di Torino al Lingotto, già sede della fabbrica della FIAT.

Link all’articolo realizzato da ImperiaPost dal titolo “Al Lingotto di Torino la collezione storica di odontoiatria con il contributo della famiglia imperiese Amoretti”.

La poltrona in figura è apparentata alla famiglia delle poltrone Wilkerson (1894). Essa venne restaurata nel 1948 per il suo riutilizzo.

Intorno agli anni ’20 è messo in commercio dalla Ritter il modello “A” corredato da poltrona, lampada, apparecchio radiografico e compressore. Il riunito rappresenta una grande innovazione e diverrà uno strumento indispensabile per il dentista.

Le attrezzature di fine ’800 sono rappresentate da due poltrone. La prima è la "Swinging chair” della S.S. White, fabbricata intorno al 1880.

La collezione accoglie la ricostruzione di un laboratorio odontotecnico con attrezzature costruite tra la seconda metà dell’800 e la prima metà del ’900,